Concorso Europa e Giovani 2010
33ª edizione Concorso Internazionale
dalle Università alle Elementari
L'Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (Irse), bandisce il concorso "Europa e giovani 2010". Possono parteciparvi studenti di Università e Scuole di ogni ordine e grado di tutte le regioni italiane e dell'Unione Europea.
Documenti
English version | 1.3 MB | |
Scheda adesione 2010 | 244.2 KB | |
CONCORSO_IRSE_ENG.pdf | 1.3 MB |
Università
N.B. Per tutte le tracce proposte, a universitari e neolaureati, non si devono superare i 20.000 caratteri, spazi inclusi.
ETÀ MASSIMA: 27 anni non compiuti al 3 aprile 2010
1. L’uomo artigiano. “La materialità delle cose parla dell’essere umano che le ha ideate e fabbricate, delle sue abilità, del suo sistema di relazioni sociali” (Richard Sennett, sociologo in L’uomo artigiano). “La tecnologia ci rende più umani” (Stefano Moriggi, filosofo della scienza).“Le quantità si escludono, mentre le qualità si complementano” (Dietrich Bonhoeffer, teologo). Mentre dagli economisti prevalgono segnali d’allarme, altre voci ci indirizzano verso una riflessione per nuovi paradigmi di sviluppo economico e sociale.
2. Giallo Cina. Il Cinese, dello scrittore svedese Henning Mankell, è stato definito un thriller politico e un romanzo storico di grande attualità, dove gli errori del passato e i tanti “scheletri nell’armadio” dei Paesi ricchi riemergono in un presente di sconvolgimenti. Prendi spunto per tuoi approfondimenti sullo scenario globale e ruolo dell’Europa.
1. Web partecipativo e marketing. Dagli Usa all’Europa sempre più aziende usano le piattaforme dei social network più popolari Facebook, Myspace, Twitter, per dialogare con i clienti. Nuove forme di marketing per consumi indotti o protagonismo di consumatori responsabili? Analizza casi e esprimiti in merito.
2. Immigrazione questione europea. Il Trattato di Lisbona estenderà il potere di codecisione dell'Europarlamento su diverse materie, tra queste il tema dell’immigrazione; l’Europa dovrà misurarsi con una questione che investe gli stessi concetti di residenza e di cittadinanza, come pure i diritti sociali e politici dei migranti.
1. Sicurezza alimentare. Nel Vertice Fao di novembre 2009 si è ulteriormente sottolineata l’urgenza di un impegno nelle biotecnologie e in politiche lungimiranti per smentire le profezie di disastro demografico. Documentati segnalando qualche Progetto europeo di ricerca nelle biotecnologie agroalimentari
2. Totalitarismo soft? “La sconfitta dei totalitarismi politici non esclude la possibile vittoria di un totalitarismo soft che non si affida più alle fallite ideologie forti ma alle gelatinose ideologie deboli, promosse dal potere delle comunicazioni”. (Claudio Magris in Utopia e disincanto).Prendi spunto da questa frase per analizzare le difficoltà attuali del progetto politico europeo.
Ah, Europa! Lo scrittore tedesco Hans Magnus Enzensberger riceverà il 2 febbraio 2010 a Copenaghen il “Sonning Prize per la cultura europea” e in marzo sarà protagonista del Festival Dedica a Pordenone. Prendi spunto da alcuni suoi saggi sull’Europa negli anni ‘80 per tue considerazioni su problematiche attuali. (Pubblicati in italiano Ah, Europa, Garzanti, 1989, e La grande migrazione, Einaudi, 1993).
Diritto alla privacy. I sistemi di informazione e di comunicazione, soggetti alla diffusione immediata e incontrollata delle notizie anche attraverso blog, forum e social network, pongono un problema di rispetto della vita privata e allo stesso tempo di rispetto del diritto di cronaca soprattutto quando si tratta di persone che ricoprono incarichi nell’amministrazione della cosa pubblica. Confronta le legislazioni in materia di almeno tre Paesi europei ed esprimiti in merito.
Per i partecipanti italiani sarà considerato importante valore aggiunto, ai fini dell’assegnazione dei premi, una sintesi in inglese di 1500 battute, spazi inclusi, presentata in video dallo stesso concorrente, con telefonino o webcam.
Medie superiori
N.B. Lo svolgimento può essere individuale o a piccoli gruppi di 2/3 componenti. Per tutte le tracce non si devono superare i 10.000 caratteri, spazi inclusi.
1. Capitale verde. Stoccolma sarà la capitale verde d’Europa per il 2010, essendosi guadagnata il primo posto in una classifica di città attente all’ambiente. Documentati sulle politiche attuate e confronta con quanto si va facendo nella tua città.
2. Donne e lavoro. La scarsità di servizi all’infanzia è una delle cause principali dell’accesso limitato delle donne al mercato del lavoro. Analizza la situazione in almeno tre Paesi europei, documentati su norme e iniziative che aiutano a conciliare i tempi della famiglia e del lavoro e su quanto si fa a livello nazionale e nella tua regione.
3. Europa in Camper. Proponi un itinerario europeo in Camper con la tua famiglia o i tuoi amici, scegliendo rigorosamente strutture certificate Ecolabel: l’attestato di eccellenza che garantisce il rispetto di particolari criteri ambientali e che può essere assegnato a tutte le strutture ricettive, anche ai campeggi.
Medie inferiori e elementari
N.B. Lo svolgimento può essere individuale, di gruppo o di classe.
1. Amico Coach. Giocare in squadra: impegno, autostima, entusiasmo e regole da rispettare. Descrivi la tua esperienza e il rapporto con il tuo Coach e intervista amici sportivi italiani o di squadre straniere conosciute in gare e interscambi.
2. Ortobello. Negli Usa, in Europa e anche in alcune città italiane si stanno diffondendo gli “orti urbani”: nei terrazzi dei condomini, in spazi verdi della città messi a disposizione dai Comuni e anche in alcune scuole. Fare movimento, saper far crescere le piantine, magari intervistando qualche nonno, e abituarsi a mangiar sano.
Regolamento
Gli elaborati possono essere scritti in italiano o in altra lingua madre, nel qual caso è richiesta anche una sintesi in italiano. Ogni concorrente o gruppo di concorrenti può partecipare con un solo lavoro. I lavori dovranno pervenire (in duplice copia per gli scritti) presso la sede dell'Irse (via Concordia 7 - 33170 Pordenone) entro e non oltre il 3 Aprile 2010 accompagnati da una scheda, contenente i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo (via, città, cap, email), luogo e data di nascita, specificazione della classe o corso di laurea cui è iscritto, nome e indirizzo completo della Scuola o Università, nome dell'insegnante o degli insegnanti che abbiano seguito il lavoro.
Sono obbligatorie le note bibliografiche e/o l'indicazione di siti Internet consultati.
I lavori resteranno di proprietà dell'Istituto, che eventualmente provvederà a farli conoscere attraverso proprie pubblicazioni e iniziative varie.